Considerazioni...

28-05-2012 23:03 -

Grazie a tutti coloro che domenica scorsa hanno partecipato alla gara sociale in pineta: credo che ci siamo veramente divertiti, e in questo pensiero mi conforta il parere entusiastico degli amici con i quali ho parlato alla conclusione del "giro della valle". A proposito: la distanza corretta era di 5,700 km (il mio Garmin ha misurato 5,710 km, quello di Cristiano Agostinelli 5,720 km, ma lui ha dovuto fare qualche sorpasso in più di me ... ).
A mio parere ha funzionato anche la partenza a cronometro e distanziati di 15 secondi, con i meno veloci davanti; questa opzione ha consentito di essere sempre in gruppo, e di non lasciare da soli i più lenti; alcuni di quelli che normalmente si trovano nelle retrovie mi hanno anche detto di aver potuto finalmente vedere come corrono in gara gli amici più forti!
Il picnic, poi, è stato fantastico. L´Amatori Castelfusano è nota per l´abilità culinaria dei suoi iscritti (me l´ha confermato anche l´assessore allo sport del XIII Municipio nel corso della premiazione di sabato scorso: conosce alla perfezione la bravura del team Adele, Malvina & C durante i ristori); questa volta, tuttavia, ci siamo superati. A tavola c´era veramente di tutto, e la difficoltà è stata quella di non poter assaggiare alcuni dei piatti presenti sui tavoli, vista l´enorme quantità di cibo che è stata portata. Al picnic eravamo tantissimi, come non si vedeva da tanto tempo; molti di noi sono rimasti fino alle 16,30 circa, a testimonianza di quale fosse il piacere di stare insieme.
Ripeteremo senz´altro l´esperienza al più presto, così da consentire anche a quelli che, impegnati in comunioni (tanti), matrimoni e cerimonie varie, non hanno potuto partecipare.

Consentitemi anche una segnalazione statistica sulla partecipazione alle gare.
Ho effettuato un veloce resoconto contando quanti atleti hanno partecipato fino a oggi alle gare di criterium e bonus. Ho riscontrato un totale di 560 partecipazioni, con una media di 50,9 presenze a gara (per la precisione 444 presenze per gli uomini - media 40,4 - e 116 presenze per le donne - media 10,5). La percentuale di presenze femminili è quindi del 20,7%, e conferma come la nostra società sia caratterizzata da una rappresentanza di donne molto elevata.

L´incremento rispetto allo scorso anno è notevolissimo, grazie alla maggiore partecipazione dei "vecchi" soci e all´arrivo di tanti nuovi iscritti, che hanno dimostrato di gradire molto le attività che vengono loro proposte. Per indicarvi un confronto temporalmente vicino, vi segnalo come alla fine del 2011 abbiamo registrato una presenza/gara di 32,4 atleti (l´incremento è stato quindi di 18,5 iscritti per ciascuna gara). Il rapporto uomini donne è rimasto invece praticamente immutato (nel 2011 le donne erano il 21,2%).

Ancora un ringraziamento a tutti e speriamo di continuare a divertirci insieme!

Luca Creti


Fonte: il Presidente