APPIA RUN, 28/04/2013

29-04-2013 22:23 -

Come sempre bellissima, l´Appia Run ha visto ieri pomeriggio la partecipazione di ben 2341 podisti, che si sono cimentati sul duro percorso di 12,600 km (questo è il dato medio ricavato dal confronto con alcuni dei nostri atleti, inferiore - ma lo si capiva man mano che scorrevano le vele di segnalazione - ai 13 km dichiarati). L´imprecisione del chilometraggio e il ristoro finale (veramente misero se paragonato, ad esempio, con il sontuoso "banchetto" che allestiamo noi al "Trofeo Lidense" e alla "30 km del Mare di Roma" o a quelli di altre competizioni) sono state, a mio parere, le uniche note negative di un evento che quest´anno, visto quanto era successo nella passata edizione, ha registrato inoltre una grande cura per i ristori lungo il percorso da parte dell´organizzazione (ben tre, con quantità di acqua sufficiente anche per gli ultimi, come purtroppo posso testimoniare personalmente ..., devo dire assolutamente necessaria, dato il gran caldo della mattinata romana).
Noi abbiamo partecipato con 40 atleti giunti al traguardo (sui 43 iscritti), piazzandoci in 11° posizione. La classifica di società è combinata con quella della "Granai Run": la posizione finale dovrebbe essere più o meno la medesima.
Veniamo alle prestazioni inviduali.
I nostri due ormai conclamati "top runners" presenti (Fabio Erobusti e Nino Russo) hanno continuato nella loro scalata alle classifiche, dopo le ultime magnifiche performances: Fabio si è piazzato in 40a posizione assoluta tra gli uomini (8° di categoria, 3´47" al km), e Nino 51° (6° di categoria, 3´48" al km). I loro tempi sono stati eccezionali: li aspettiamo domenica prossima a Ostia Antica!
Notevolissime la prestazioni di Fabio Deligia, 159° assoluto e 19° di categoria (dopo le Ville Tuscolane, è entrato nuovamente nella premiazione di categoria), di Felice Graziosi, di Giacomo Mancuso, di Raffaele Guacci e della ´matricola terribile´ (ha iniziato a correre da pochi mesi) Siro Cerroni, che sta migliorando di gara in gara. Chi lo ferma più! Il grande Massimo Procoli, al rientro dopo un periodo di assenza dalle corse, ha inoltre concluso all´8° posto nella sua categoria d´età.
Tra le donne, come al solito di assoluto rilievo la prestazione di Ghislaine Resplandy, 27a assoluta e 6a di categoria, mentre Barbara Verona è stata penalizzata da una partenza troppo nelle retrovie che l´ha costretta a una dispendiosissima rincorsa. Valeria Massa ha corso ancora una volta molto bene (appena sotto i 5´ a km: non è facile all´Appia Run), piazzandosi al 9° posto nella sua categoria, mentre Adele Fanisio, una sicurezza nei risultati, nella simpatia e nella disponibilità (ricordiamo come la colazione presso il gazebo sia ogni volta opera sua), ha conseguito la 3a posizione nella F65.
Permettetemi di ringraziare per l´ennesima volta Carlo (il quale, pur non correndo, dopo aver preso i pettorali per tutti il sabato pomeriggio è venuto anche domenica a curare, insieme a Nino, la distribuzione degli stessi e la logistica), nonché Silvia: dopo aver come al solito provveduto a iscrivere tutti, è rimasta anche lei l´intera mattina a ´presidiare´ il gazebo, distribuendo i pettorali, prendendo i nominativi per le prossime gare e consentendoci, insieme a Carlo, di poter tranquillamente lasciare in loco i nostri zaini. Noi, per lo meno, ci divertiamo a correre (io ieri non tanto ... ma è colpa mia: dovrei mangiare di meno e allenarmi di più), lei no, eppure è sempre presente e disponibile.
Adesso, tutti a Ostia Antica, ultima gara del Trofeo del XIII Municipio, manifestazione che vede molti dei nostri atleti piazzati ai primi posti delle classifiche assolute e di categoria. Mentre scrivo abbiamo superato i 50 iscritti: speriamo se ne aggiungano ancora molti altri!
Un saluto a tutti.
Luca


Fonte: il Presidente