ECOMARATONINA DI CASTELFUSANO 2009

16-11-2009 -

Nell´ultima riunione di Direttivo, eravamo tutti d´accordo: "se ne facciamo 300 è un risultato buono, 350 è ottimo, 400 è straordinario". Quando alle 9,30 di domenica abbiamo assegnato il pettorale 500 non credevamo ai nostri occhi!!!
In un attimo sono svaniti tutti i dubbi e le paure che ci hanno accompagnato in questa avventura: la lunghezza e la difficoltà del percorso e la concomitanza con altre due manifestazioni di grande richiamo, temevamo potessero ridimensionare la 1a edizione della nostra EcoMaratonina.
Invece è stato un successo strepitoso: 427 arrivati e un coro di complimenti e apprezzamenti per l´organizzazione e il percorso. Per l´organizzazione i meriti ce li prendiamo tutti, anche se li condividiamo volentieri con chi ci ha aiutato e supportato: in particolare l´Assessore all´Ambiente della Regione Lazio Filiberto Zaratti, poi l´Assessore allo Sport del 13° Municipio Giancarlo Innocenzi, l´AVIS Roma, la NewJet viaggi, il Teatro Nino Manfredi, LBM e lo sponsor tecnico ELLEFFE.
Per il percorso il merito è solo della meravigliosa Pineta di Castelfusano, che nonostante l´incendio del 2000 che ne ha distrutto ben 400 ettari, è rimasto un paesaggio straordinario per i colori, i profumi e gli scenari che ancora offre.
Per quanto riguarda la gara, ha vinto Cristian FOIS del G.S. Costa d´Argento con un ottimo 1:15:00, seguito da Giuseppe DE GIACOMO di Running Club Futura in 1:16:23, al terzo posto Fabio SOLITO della neonata Fartlek Ostia in 1:16:56. Tra le donne l´Atletica Anzio piazza due atlete sul podio: Tiziana NESTA prima in 1:28:01 e Roberta FALASCHI terza in 1:33:58; tra le due Annalisa SONNINO del G.S. Gabbi in 1:32:37.
Come tutte le manifestazioni organizzate dall´ASD Amatori Castelfusano, anche l´EcoMaratonina è stata l´occasione per abbinare lo sport e la solidarietà. E come per la 21km, anche la non competitiva di 4 km è stata un grande successo di partecipazione: oltre 300 tra grandi e piccoli hanno corso o camminato in Pineta per dare un contributo all´Associazione Andrea Tudisco Onlus che aiuta i bambini affetti da gravi patologie e le loro famiglie, avvalendosi delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri associati.
L´EcoMaratonina di Castelfusano era anche l´ultima gara del Parks Trail; un circuito di 22 gare distribuite nell´Italia centrale, tutte con lo stesso comune obiettivo: "correre nella natura".
15 novembre 2009: una bellissima giornata di sport nella suggestiva cornice della Pineta di Castelfusano; e per essere la prima edizione siamo estremamente soddisfatti, ma sappiamo che possiamo fare di meglio e di più: perciò invitiamo tutti gli amici che hanno partecipato all´EcoMaratonina di farci avere le loro impressioni, di farci sapere tutto ciò che è piaciuto ... e non solo!
Arrivederci all´EcoMaratonina di Castelfusano 2010!

Roberto Burtone
Presidente dell´ASD
Amatori Castelfusano