Trofeo S. Ippolito - Fiumicino, 6 ottobre 2013

07-10-2013 16:45 -

Che dire, se non esprimere la nostra soddisfazione per come si sta comportando la squadra? Ieri, nel Trofeo S. Ippolito a Fiumicino, per l´ennesima volta la forza e la compattezza del gruppo hanno infatti consentito di conseguire il 3° posto nella classifica di società, dietro agli inarrivabili teams romani presenti (Amatori Villa Pamphilj e Bancari Romani). Nonostante alcune defezioni dell´ultimo minuto, ben 49 sono stati gli atleti dell´ACF che hanno concluso la gara (a proposito, un saluto e un in bocca al lupo a Lorenzo Formato, che purtroppo si è dovuto ritirare prima del traguardo per un infortunio). Siamo stati di gran lunga la società più numerosa del litorale, a riprova del ruolo leader che da sempre svolgiamo nell´ambito podistico amatoriale del X Municipio: questo sia dal punto di vista organizzativo (il Trofeo Lidense detiene i primi 2 posti "all time" per numero di partecipanti tra le gare svoltesi nel nostro territorio), che da quello tecnico. Anche ieri, infatti, il nostro capitano Fabio Erobusti, pur tenendosi in vista della Maratona di Carpi di domenica prossima, ha corso alla media di 3´34" a km, chiudendo al 13° posto assoluto, mentre Nino Russo, 19° assoluto a soli 24" da Fabio, ha dimostrato la sua sportività e generosità all´arrivo nei confronti degli avversari (e di un avversario in particolare ... chi mi vuole capire ha capito).
Tra poco, se continua così, avremo un nuovo top runner: Siro Cerroni ha chiuso in 41´44" i 10,4 km della gara, transitando al cartello dei 10000 m sotto la media di 4´/km! Solite (e solide) prestazioni di Fabio Deligia e di Luca Merolli, atleta che, se potesse allenarsi meglio, sarebbe anch´egli un potenziale sotto 4´/km. Numerosi sono stati i premi conseguiti dai nostri nelle classifiche di categoria. A parte il 3° posto nella M40 di Fabio Erobusti e il 6° di Nino Russo, Giuseppe Villa si è piazzato al 5° posto nella M65, Claudio Rossi al 5° posto nella M70, Silvano De Dominicis al 12° posto nella M55, Giovanni Orioni al 12° posto nella M 65 e Felice Salvati al 15° posto nella M60.
Tra le donne, in continuo miglioramento Barbara Verona, 17^ assoluta e 4^ nella categoria F45; se continua così Barbara tornerà in breve ai fasti di una decina di anni fa! Valeria Massa ha chiuso al 6° posto nella AMF, mentre Valeria Sanguigni e Adele Fanisio come al solito si sono piazzate benissimo (tutte e due terze) rispettivamente nelle categorie F60 e F65.
Anche ieri il gazebo ACF ha rappresentato un punto di riferimento, e non solo per i nostri iscritti. Abbiamo ospitato gli amici della Just Run e altri atleti singoli, abbiamo potuto offrire generi di conforto (per i quali non smetteremo mai di ringraziare a sufficienza Adele, che li prepara amorevolmente e li porta a ogni gara) a tutti quelli che transitavano nei paraggi. La ormai insostituibile presenza di Carmela ci ha inoltre consentito di fare un´altra foto di gruppo (il nostro album di ricordi, grazie a lei, è in continua crescita).
Permettetemi un ringraziamento speciale anche a Simonetta Amenta e a Luca De Filippo, ai quali sabato Silvia e io abbiamo lasciato i pettorali e i pacchi gara presi presso lo stand dell´organizzazione: con la solita cortesia che li contraddistingue hanno provveduto a portarli il giorno dopo al gazebo.
Domenica prossima c´è la "30 km del Mare di Roma", organizzata dagli amici di sempre e di tante battaglie Roberto Tognalini e Giancarlo Melini, nonché dal nostro vicepresidente e socio fondatore Carlo Panzeri. Se non correte e volete dare una mano, non vi tirate indietro e chiamate Carlo: noi ci saremo!
Un´ultima cosa. Ieri ho accennato ai presenti le caratteristiche della riunione prevista per la sera di sabato 19 ottobre. Per la società è molto importante che ci siano più persone (e, soprattutto, coppie, anche di parenti e di amici) possibili, in modo da ottenere il massimo contributo economico dall´azienda che presenterà i suoi prodotti, da spendere per tutti noi in premi o vestiario (vi ricordo che l´analoga serata dell´anno scorso ci ha consentito di regalare le polo verdi). Non c´è alcun obbligo di acquisto, perché la ditta ha soltanto l´interesse a pubblicizzare il suo prodotto ad associazioni numerose. Vi chiediamo di programmare la vostra presenza e di partecipare in massa! Sarà anche il modo di stare insieme e di godere delle specialità gastronomiche autogestite per le quali siamo famosi e invidiati. Nel corso della serata vi comunicheremo inoltre le novità (spero gradite) che stiamo preparando per la prossima stagione, a cominciare dal nuovo completino.
Ci vediamo domenica (o, per meglio dire, sabato per tutti quelli che ritireranno i pettorali della "30 km del Mare di Roma" o che presteranno la loro opera nell´organizzazione).
Un saluto a tutti.
Luca




Fonte: il Presidente